Chi siamo

Luana Borgognoni

Paper Circus nasce nel 2011 sul pianerottolo dell’ufficio per il quale lavoravo, quando all’improvviso chiudendo la porta alle mie spalle, ebbi la certezza che quella non era la mia strada, non ero più disposta a sacrificare gli affetti, i miei tre figli, le mie ambizioni, la mia vita privata, per qualcosa che non mi dava la minima certezza, la minima emozione!

Mi confrontavo ogni giorno con le mie colleghe cercando di dare un senso a quello che stavo facendo, la parola URGENTE, mi risuonava nella testa come un martello pneumatico, quelle continue richieste erano poi davvero così prioritarie? O era solo un pretesto per sfruttare al massimo una risorsa umana fino allo sfinimento affinchè questa abbandonasse il campo di sua spontanea volontà? Come dire, un modo elegante per mandare a casa una mamma lavoratrice e liberarsi la coscienza non assumendosi le proprie responsabilità, di un eventuale licenziamento senza giusta causa?

Dubbi, domande, ansia, stress, congetture, incertezze, se, poi, ma... Ogni giorno me ne tornavo a casa con tanta confusione nella testa con l’unica certezza che quel mondo ormai non mi apparteneva più.

Consapevole delle mie responsabilità di madre metropolitana e in virtù della sana ragionevolezza, ho resistito ancora tre anni fino al momento in cui, il giorno del compleanno del mio piccolo hobbit, stanca di quel tram tram quotidiano, ho spento definitivamente il cellulare, ho aperto il cassetto dove tenevo ben custoditi tutti i miei sogni, ed ho iniziato finalmente a sognare, a raccontare storie, a volare con la fantasia!
Questo breve spaccato di vita quotidiana che accomuna molte donne, madri, mogli, figlie vuole essere di incoraggiamento, a tutte quelle donne che si trovano incagliate in un limbo, sospese tra i propri desideri e le oggettive necessità del quotidiano, un’ esortazione al cambiamento, sensa sensi di colpa, a riprendersi il posto che avevano perso nella vita, di riappropriarsi in qualità di donna, come matrice del mondo e di rinnovamento, senza paura del domani. 
Ed è proprio su questo principio che si basa Paper Circus, dall’amore per il mio lavoro che il ritmo frenetico aveva affievolito, dalla passione per la creatività, per la manualità che ho sempre avuto, dalla necessità di appagare i sensi, ma soprattutto il cuore nel cercare di conciliare le necessità di grandi e piccini nel facilitare il compito dei primi nel fare la gioia dei secondi e ritornando tutti un po’ indietro nel mondo incantato dei bambini.

Ogni anno per il compleanno dei miei piccoli folletti mi affannavo di corsa all’ultimo minuto di quà e di là, nella mia amata Roma setacciando i vari negozi di articoli per feste, alla ricerca di qualcosa che potesse rendere unica e speciale la loro festa di compleanno, ma di solito tornavo a casa senza essere mai pienamente soddisfatta dei miei acquisti, sconsolata di aver come al solito speso molto denaro per qualcosa di poco ricercato e originale!

È partendo da questa esigenza che ho pensato di creare dei piccoli kit personalizzati, che contenessero tutto l’occorrente necessario per festeggiare al meglio qualsiasi evento o ricorrenza che sia, con soluzioni di design personalizzate, che fanno risparmiare tempo ed energia e non necessariamente costose.
La mia attenzione spiccata verso il mondo dei più piccoli, mi ha portato a ricercare oggetti e decorazioni che fossero funzionali, seducenti, colorate, armoniche, stimolanti e creative, ma soprattutto che emanassero vere e proprie emozioni. Oggetti provenienti da tutto il mondo, ricchi di magia capaci di soddisfare il più sofisticato dei gusti estetici facendo così la gioia di mamme e bambini. 
Paper Circus è la mia storia, ma è anche la storia di tante mamme in corsa, che tutti i giorni devono conciliare lavoro e vita privata, sempre in cerca del giusto equilibrio tra la loro identità di madre, donna, moglie con le esigenze e i bisogni dei propri Bambini.

Acquistando nel mio piccolo shop acquisterete una piccola parte del mio mondo fatto di sogni speranze colori. Potrai provare a volare con me nel mondo della fantasia combinando ghirlande colorate, fili di luce, piatti e bicchieri in carta e tantissime altre decorazioni dal design ricercato e di forte impatto, sia visivo che emozionale, dal look elegante e sofisticato.

Accessori versatili, che si adattano ad  ogni occasione, in casa o in un locale, per un avvenimento importante o per un piccolo traguardo: l’importante è festeggiare e qui troverai tutto il necessario per farlo in grande stile.
La strada da percorrere è ancora tanta, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi hanno supportato e sopportato in questo mio lungo cammino, i miei tre figli che ho involontariamente trascurato e ai quali auguro che un giorno la vita possa restituirgli indietro il tempo che gli è stato tolto, il caro Marco compagno di una vita da sempre, ed alter ego dei mie folli progetti, i miei genitori che ancora oggi non hanno capito cosa faccio, i miei amici che mi hanno sempre incoraggiato ad andare avanti.
Una menzione speciale va a Filomena Pucci ignara e inconsapevole, che come me se ne è stata immobile “seduta sul divano a guardare la parete arancione dove campeggiava da tempo un post-it:
"QUELLO CHE TI PIACE FARE E LA COSA CHE SAI FARE MEGLIO”, che con il suo libro Appassionate mi ha restituito la forza e il coraggio di riscrivere il mio futuro...